CELEBRAZIONE 40 ANNI

CONTEST
TEMSI

 

Cliente: Temsi
Progetto: Celebrazione 40 anni
Come: Video Corporate / Video Contest
Dove: Evento aziendale e social network
Quando: ottobre 2018
Hub: Marco Ranzini

 
 
Come festeggiare i 40 anni se si è una società di Consulenza e si è appassionati di cinema?

Temsi, società di consulenza con sede a Bologna, compie 40 anni e vuole regalarsi una festa diversa dalle solite celebrazioni. Incarica Movi&Co. di ideare un’iniziativa che promuova la creatività in ambito culturale/cinematografico, per sottolineare il ruolo di sostenitore delle opportunità che l’azienda ricopre da 40 anni.

Nasce così, negli uffici di Movi&Co., il 72H Temsi Film Contest, una sfida a tempo per ideare, sceneggiare, girare e post produrre un cortometraggio.

 
 

Movi&Co. sceglie 5 registi bolognesi, ognuno dei quali partecipa al contest con la propria squadra.

Califfi

Humareels

Manhattan

Gli M&D

Pastasciutta

 
 

La dinamica del contest

Le 5 squadre sono convocate il venerdì, 12 ottobre, nel centro di Bologna, dove sorteggiano un genere cinematografico, una location della città, una linea di dialogo e un oggetto misterioso che dovranno assolutamente comparire nel loro film.
Lunedì 15 ottobre, 72 ore dopo, si ritrovano nello stesso luogo per consegnare il cortometraggio finito.

 
 

I Social

Durante le 72 ore il Contest è stato raccontato live, sulle pagine instagram e facebook di Movi&Co. e sul profilo linkedin dell’azienda, con una dinamica che permettesse all’utente di seguire il lavoro, in diretta, delle 5 squadre. Contemporaneamente anche le squadre dovevano postare foto e video del backstage sui propri profili personali.

Inoltre, in attesa della premiazione, sul blog di Movi&Co., nella rubrica “Storie da backstage” sono state presentate tutte le squadre e il “dietro le quinte” di ogni corto, per permettere ai non addetti ai lavori, di entrare nel vivo del contest, conoscere meglio i protagonisti e l’entità del lavoro e dell’impegno che si cela dietro la realizzazione di un cortometraggio.

Il contest così pensato e condiviso ha rappresentato un’occasione di visibilità per Temsi anche al di fuori del proprio perimetro di business e ha permesso di mostrare gli aspetti più legati alla CSR.

 
 
 
 

La giuria e la premiazione

I 5 corti realizzati sono stati votati da una giuria di esperti composta da:

Gianni Canova, il cinemaniaco di Sky, critico cinematografico e rettore dello IULM di MIilano
Marco Cohen, produttore cinematografico, fondatore e socio di Indiana Production
Karim Bartoletti, Executive Board Member del ADCI (Art Directors Club Italiano) e Executive Board Member della neo nata CPA (Case di Produzione Associate)
Massimo Ferrarini, Presidente Movi&Co.
Giuseppe Baraldi, Fondatore di Temsi

poi presentati ufficialmente durante l’evento di celebrazione dei 40 anni Temsi presso Eataly di Bologna, di fronte a tutti i soci e clienti della società, occasione in cui è stato decretato vincitore il corto Burnout di Davide Labanti e Marcello Montù.

 
 

40 anni Temsi

A fine novembre, presso FICO Eataly a Bologna sono stati invitati tutti i soci e clienti della società alla proiezione di tutti i video in anteprima. In questa occasione è stato decretato il corto vincitore:
Burnout di Davide Labanti e Marcello Montù

 
 
 
 
 
 

Video Corporate

Oltre all’organizzazione del Contest, Temsi, per la celebrazione dei 40 anni, ha incaricato Movi&Co. di realizzare anche un video Corporate, che raccontasse il passato, il presente e il futuro dell’azienda.
Giocando sull’idea di processo, che sta alla base dei servizi di consulenza di Temsi, Marco Ranzini, videomaker dell’HUB Movi&Co., ha realizzato un corporate che metaforicamente celebrasse i traguardi e le sfide vinte da Temsi in questi anni e proiettasse il fruitore verso i progetti futuri dell’azienda.

 
 
 
 

Tutto il Contest infine è stato raccontato in un video storytelling.

 
 
 
 

I video sono stati votati anche online, dalla giuria popolare, che ha avuto 120 ore per esprimere la propria preferenza.
Il video decretato vincitore dalla giuria online è stato Grave dei Pastasciutta.