WE ARE BOSCH

DIGITAL PROJECT
BOSCH ITALIA

 

Cliente: Bosch Italia
Progetto: Realizzazione del primo video Corporate Italia
Come: Coinvolgimento collaboratori / Giovani talenti / Video Contest
Dove: Intranet, Facebook e Website
Durata: 8 mesi
Quando: maggio 2016
Hub: Fase Contest - Giacomo Boeri, Giovanni Abitante, Greg Ferro, Lorenzo Lodovichi, Simone Saponieri, Martina Rosa, Davide Labanti, Kinedimorae, FeelMgood,  Ale e Fede
Teaser: Giorgia Benazzo
Storytelling: Marco Ranzini

 
 

Bosch da due anni ha attivo un programma di CSR che promuove e sostiene i giovani talenti e la loro creatività.
Affida a Movi&Co. la ricerca di un giovane regista per realizzare il primo corporate di Bosch Italia e Movi&Co. propone un progetto assolutamente originale, che si sviluppa in 3 fasi, tutte attraverso il video e vede al centro di ogni sua fase il coinvolgimento dei collaboratori Bosch.

 
 

La prima fase

La prima fase del progetto è la Gara di Script.
Movi&Co. ha riunito 10 videomaker dell’HUB per ritirare il brief presso la sede di Bosch.
I 10 videomaker hanno preparato un’idea creativa che hanno presentano attraverso un videopitch, caricato sulla intranet di Bosch, in una pagina dedicata al progetto.

I collaboratori Bosch hanno votato la loro idea preferita e hanno scelto il regista con cui realizzare il video, di cui loro stessi saranno protagonisti. Il regista vincitore è Greg Ferro.

 
 
 
 

La seconda fase

La seconda fase infatti è quella del Casting online. Il regista scelto, Greg Ferro ha espresso la sua Casting Call realizzando un video in cui ha delineato le caratteristiche degli attori che stava cercando e invitando tutti i dipendenti Bosch a partecipare al casting.

Parte un Road Show nelle 19 sedi Bosch sparse sul territorio nazionale, circa 6000 dipendenti possono partecipare al casting caricando un video selfie sulla piattaforma della intranet.

Sono i dipendenti stessi a votarsi e scegliere così i 14 protagonisti del video.

 
 
 
 

La terza fase

La terza fase è la realizzazione del video finale: i 14 attori/dipendenti sono arrivati da tutta Italia e sono stati protagonisti di un'intera giornata di shooting, diretti dal regista scelto Greg Ferro.

Il giorno dello shooting è stato organizzato un Press Junket all’interno dello studio di ripresa. un incontro con i giornalisti di settore direttamente sul set offrendo in anteprima uno sguardo sui protagonisti dello spot, un’intervista al regista e per poter presentare l’intero progetto.

Lo spot, il primo corporate di Bosch italia è stato presentato durante il Christmas Party dell’azienda il video è stato trasmesso in tutti i cinema del circuito MovieMedia per tutto il periodo natalizio.

 
 
 
 

Storytelling

Raccontare storie ha una carica emotiva che convince e questa era una storia, un progetto, da raccontare. Abbiamo reclutato un videomaker che seguisse ogni tappa per realizzare un video case history che raccontasse gli 8 mesi di attività.

 
 
 
 

Directors Story

Nella prima fase del progetto è stata raccontata sul blog di Movi&Co. con articoli rimbalzati sui social network di Bosch la storia di ogni regista (o collettivo) che ha partecipato al Contest.

 
 
 
 

Actors Story

nella fase finale, dallo shooting alla presentazione ufficiale del video sono stati invece presentati i 14 attori/ dipendenti Bosch sul blog di Movi&Co. e poi rimbalzati sul facebook di Bosch.

 
 
 
 

Molte le storie e i momenti raccontato offrendo del materiale da condividere per tutta la durata del progetto che è iniziato a maggio e terminato a dicembre 2016.