Cliente: Temsi
Progetto: Celebrazione 40 anni
Come: Video Corporate / Video Contest
Dove: Evento aziendale e social network
Quando: ottobre 2018
Hub: Marco Ranzini
Temsi, società di consulenza con sede a Bologna, compie 40 anni e vuole regalarsi una festa diversa dalle solite celebrazioni. Incarica Movi&Co. di ideare un’iniziativa che promuova la creatività in ambito culturale/cinematografico, per sottolineare il ruolo di sostenitore delle opportunità che l’azienda ricopre da 40 anni.
Nasce così, negli uffici di Movi&Co., il 72H Temsi Film Contest, una sfida a tempo per ideare, sceneggiare, girare e post produrre un cortometraggio.
Movi&Co. sceglie 5 registi bolognesi, ognuno dei quali partecipa al contest con la propria squadra.
Califfi
Humareels
Manhattan
Gli M&D
Pastasciutta
Le 5 squadre sono convocate il venerdì, 12 ottobre, nel centro di Bologna, dove sorteggiano un genere cinematografico, una location della città, una linea di dialogo e un oggetto misterioso che dovranno assolutamente comparire nel loro film.
Lunedì 15 ottobre, 72 ore dopo, si ritrovano nello stesso luogo per consegnare il cortometraggio finito.
Durante le 72 ore il Contest è stato raccontato live, sulle pagine instagram e facebook di Movi&Co. e sul profilo linkedin dell’azienda, con una dinamica che permettesse all’utente di seguire il lavoro, in diretta, delle 5 squadre. Contemporaneamente anche le squadre dovevano postare foto e video del backstage sui propri profili personali.
Inoltre, in attesa della premiazione, sul blog di Movi&Co., nella rubrica “Storie da backstage” sono state presentate tutte le squadre e il “dietro le quinte” di ogni corto, per permettere ai non addetti ai lavori, di entrare nel vivo del contest, conoscere meglio i protagonisti e l’entità del lavoro e dell’impegno che si cela dietro la realizzazione di un cortometraggio.
Il contest così pensato e condiviso ha rappresentato un’occasione di visibilità per Temsi anche al di fuori del proprio perimetro di business e ha permesso di mostrare gli aspetti più legati alla CSR.
I 5 corti realizzati sono stati votati da una giuria di esperti composta da:
Gianni Canova, il cinemaniaco di Sky, critico cinematografico e rettore dello IULM di MIilano
Marco Cohen, produttore cinematografico, fondatore e socio di Indiana Production
Karim Bartoletti, Executive Board Member del ADCI (Art Directors Club Italiano) e Executive Board Member della neo nata CPA (Case di Produzione Associate)
Massimo Ferrarini, Presidente Movi&Co.
Giuseppe Baraldi, Fondatore di Temsi
poi presentati ufficialmente durante l’evento di celebrazione dei 40 anni Temsi presso Eataly di Bologna, di fronte a tutti i soci e clienti della società, occasione in cui è stato decretato vincitore il corto Burnout di Davide Labanti e Marcello Montù.
A fine novembre, presso FICO Eataly a Bologna sono stati invitati tutti i soci e clienti della società alla proiezione di tutti i video in anteprima. In questa occasione è stato decretato il corto vincitore:
Burnout di Davide Labanti e Marcello Montù
Oltre all’organizzazione del Contest, Temsi, per la celebrazione dei 40 anni, ha incaricato Movi&Co. di realizzare anche un video Corporate, che raccontasse il passato, il presente e il futuro dell’azienda.
Giocando sull’idea di processo, che sta alla base dei servizi di consulenza di Temsi, Marco Ranzini, videomaker dell’HUB Movi&Co., ha realizzato un corporate che metaforicamente celebrasse i traguardi e le sfide vinte da Temsi in questi anni e proiettasse il fruitore verso i progetti futuri dell’azienda.
I video sono stati votati anche online, dalla giuria popolare, che ha avuto 120 ore per esprimere la propria preferenza.
Il video decretato vincitore dalla giuria online è stato Grave dei Pastasciutta.